Destination Wedding Rome

Quante volte vi sarà capitato di innamorarvi di località lontane da quella in cui vivete, visitate durante una vacanza o ammirate in un film?

E quante avrete fantasticato su come sarebbe stato bello celebrare il vostro rito nuziale su una romantica spiaggia o su un prato al tramonto?

Oggi festeggiare il wedding day a kilometri da casa non è più un’utopia, ma un’opportunità pienamente realizzabile grazie ad una tendenza nata negli USA ed ora sempre più diffusa dappertutto: il destination wedding.

Questa opzione offre la possibilità di organizzare l’intero matrimonio nel posto che più si desidera, anche a moltissimi kilometri di distanza da casa. L’Italia è sicuramente tra le mete più ambite dalle coppie straniere ed anche italiane: come resistere alla tentazione di sposarsi in città d’arte come Roma, Firenze, Venezia, o nella meravigliosa Sicilia o in una bucolica masseria pugliese?

Nella pianificazione ed attuazione del destination wedding la wedding planner è più che mai imprescindibile. Spetta, infatti, a lei pensare ad ogni aspetto seguendo dettagliatamente i desideri e le indicazioni degli sposi, che non possono essere presenti: sbrigare la parte burocratica del rito; selezionare e suggerire fornitori, location, videomakers, fotografi, musicisti; realizzare gli allestimenti, la mise en plus e tutto ciò che occorre alla buona riuscita dell’evento.

Il destination wedding può abbracciare più giorni oltre quello del matrimonio: assieme alle persone più care si può prolungare la permanenza e concedersi una vera e propria vacanza nel posto scelto dagli sposi facendo gite, escursioni, pranzi e brunch in modo da avvicinarsi alla cultura locale. Anche in questo caso tocca alla wedding planner occuparsi del transfer, degli hotel e curare ogni aspetto del soggiorno.

Sono perfettamente consapevole dell’importanza fondamentale del mio ruolo e delle mie scelte le volte in cui degli sposi lontani decidono di affidarmi l’intera organizzazione del loro matrimonio a distanza e cerco sempre di fare in modo che la fiducia che hanno riposto in me sia pienamente rispettata. Mi faccio guidare da un unico obiettivo: fare sì che le loro aspettative non solo non siano deluse, ma, se possibile, si superino. Una buona wedding planner deve essere l’anello di congiunzione tra sogni e realtà e, fino ad ora, posso dire di aver visto parecchi sogni realizzarsi…